#aScuoladiSubacquea


Un progetto che realizziamo dal 2017 in collaborazione con il Professor Stefano Borgo, responsabile e docente del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Dolo. Abbiamo pensato ad un progetto che sensibilizzasse gli studenti verso la tutela dell'ambiente marino e che li potesse preparare per una professione, infatti abbiamo indirizzato il percorso formativo alle classi terza, quarta e quinta dell'indirizzo sportivo, in modo tale da uscire, dopo la maturità, con brevetto di Divemaster (GUIDA SUBACQUEA) pronti per fare esperienza nei migliori Diving Center PSS.
Il percorso è diviso in tre anni, in terza gli studenti impareranno a conoscere i compagni di banco, ad affidarsi a loro, aiutandosi gli uni con gli altri affronteranno le difficoltà e insieme impareranno a convivere e condividere le emozioni che solo il mare ci da. Sono questi i momenti che fanno emergere i veri Leader e solitamente spuntano dal silenzio degli ultimi banchi, perché alla fine il mare è una grande livella.
Alla fine del corso saranno capaci distinguere alcune delle forme di vita presenti nel mare, perché oltre a vederle, distinguerle, commentarle, alla fine di ogni immersione, compileranno una serie di schede in cui sono presenti diverse forme di vita marina e dovranno indicarne la quantità vista in mare.
Si chiama DUEproject ed è un progetto realizzato dall'Università di Biologia Marina di Bologna, che abbiamo abbracciato fin dalla sua realizzazione, questo "censimento" fatto da tutti i subacquei nel Mediterraneo, permetterà ai Biologi di determinare le condizioni del nostro mare.
Apprenderanno in classe, tutte le nozioni teoriche, del corso Open Water Diver PSS, facendo riferimento agli argomenti studiati in classe (fisica, biologia, chimica).
In piscina eseguiranno tutte le tecniche richieste nel corso, che ripeteranno in acqua di mare.
All'inizio dell'anno successivo gli studenti s'immergeranno nella piscina più profonda del Mondo, Y-40. In quell'occasione, vengono i Biologi dell'Università di Bologna a presentare il piano di studi e per spiegare come vengono utilizzati i dati raccolti nelle schede, ma soprattutto il motivo di monitorare lo stato di salute del mare.
In quarta, una parte di studenti continua il percorso subacqueo, partecipando al corso Advanced Open Water Diver PSS, approfondiranno i contenuti del corso OWD e studieranno argomenti nuovi. Conosceranno professionisti legati alla subacquea, partecipando ad incontri con sommozzatori della Polizia di Stato, speleologi subacquei, OTS ecc. Durante il periodo estivo continueranno con le immersioni e amplieranno le loro conoscenze con il corso Deep Diver Plus PSS spostando l'asticella a -40 mt
In quinta il gruppo che continua, si prepara ad affrontare un anno tosto, tra gli esami, sport, famiglia, aggiungere anche un corso come il Divemaster, potrebbe risultare impegnativo, ma si sa, per ottenere risultati ci vuole sacrificio e impegno, in questo caso dovranno metterci anche una buona dose di fatica, per terminare con successo il corso Rescue Diver e Divemaster PSS, dovranno lavorare parecchio per apprendere il mestiere e guadagnarsi l'abilitazione ad accompagnare in immersione subacquei brevettati.

Tutto questo non sarebbe possibile se non ci fossero gli istruttori e le guide che ogni anno ci aiutano nella gestione in acqua di mare di così tanti ragazzi
.

Un ringraziamento speciale a PSS e CRESSI LEADER nel settore subacqueo che ci forniscono i materiali di cui abbiamo bisogno, permettendoci di abbattere notevolmente i costi a carico delle famiglie.

#ASCUOLADISUBACQUEA

we are Divers
we are the Best Divers
#SubShark

subshark diving team via Giotto, 15 Dolo C.F.92269220288                                                                                      info@subshark.it